Magistratura Indipendente continua a registrare una crescita dei suoi consensi, ormai costante da anni, e si conferma il più votato gruppo associativo, con l'elezione di sette consiglieri.
Il numero dei consensi ottenuto, la loro omogeneità in tutto il territorio nazionale e nelle varie categorie di votanti, ci attribuiscono una grande responsabilità nei confronti di tutti i colleghi e degli interlocutori istituzionali della magistratura.
La magistratura italiana ha una grande professionalità e vuole assicurare l'efficienza del servizio che rende ai cittadini.
Questo risultato conferma il bisogno dei magistrati di porre attenzione ai problemi concreti che da tempo abbiamo evidenziato, come la necessità di garantire e difendere la qualità del lavoro giudiziario, sempre più svilita da logiche aziendalistiche che privilegiano la quantità, il bisogno di tutelare l'indipendenza, sia interna che esterna, e l'esigenza di assicurare trasparenza e coerenza alle decisioni del C.S.M..
Ringraziamo gli elettori, che hanno creduto in noi, i nostri candidati, che hanno dimostrato spirito di servizio e grande capacità di ascolto dei colleghi, e i consiglieri uscenti, che hanno saputo operare con costanza e determinazione in una consiliatura che ha registrato acuti momenti di criticità.
La rinnovata forza che gli elettori ci hanno attribuito e la nostra storia ci spingono a cercare con immutato impegno il confronto sia con gli interlocutori esterni alla magistratura che con gli altri gruppi associativi. Perché siamo convinti che sia possibile assolvere l'alto compito che tutte le Istituzioni democratiche sono chiamate a svolgere nell'interesse dei cittadini solo attraverso un confronto leale e fermo, improntato al reciproco rispetto e a uno spirito di effettiva indipendenza.
Il Presidente Il Segretario Generale
Stefano Buccini Angelo Piraino